Analisi del ciclo di vita e approccio integrato alla valutazione degli aspetti e dei rischi. Verifica impatto ambientale e delle compliance/obligations.

Quello della gestione dei rifiuti è un tema complesso sia in ambito civile sia in quello industriale: in quest’ultimo, in particolare, si ha a che fare con una serie di rifiuti anche molto differenziati tra loro, spesso pericolosi o che necessitano per legge di trattamenti particolari e di un avvio a smaltimento o recupero preciso, il tutto condito da una nutrita serie di adempimenti burocratici spesso di non facile comprensione e gestione. L’intento del legislatore in questo caso è con ogni evidenza quello di evitare comportamenti che potrebbero avere anche gravi conseguenze sull’ambiente, anche perché i volumi, la pericolosità e il potere inquinante dei rifiuti in questione non è certo un elemento di poco conto. I purtroppo ancora numerosi fatti di cronaca in questo senso, che mettono in luce comportamenti che rientrano nell’alveo della criminalità, ne sono una spia evidente. Ecco perché chi vuole – come è corretto – attenersi alla legge e soprattutto tenere un atteggiamento corretto sia dal punto etico sia da quello ambientale, deve prevedere una gestione dei rifiuti completa, consapevole e, spesso, anche abbastanza complessa per raggiungere i propri obiettivi di rispondenza alle normative di settore e di responsabilità.

Quello del corretto smaltimento dei rifiuti è un tema molto sentito dalle imprese e di grande rilevanza anche dal punto di vista normativo: si tratta inoltre di un passaggio fondamentale per aziende che desiderano ottenere certificazioni ambientali. Ecco perché Gruppo Helyos è sempre a disposizione per fornire un servizio competente e completo di consulenza in materia ambientale, così da rendere semplice per qualsiasi azienda un tema che potrebbe apparire osticoQuesto si traduce anche in un immediato risparmio economico per il cliente poiché consente di liberare risorse interne che possono essere più proficuamente impiegate in altri compiti. Gruppo Helyos è in grado di supportare il cliente nell’individuazione di soluzioni che consentano una gestione più efficiente dei propri rifiuti – ad esempio l’utilizzo di compattatori per diminuire il numero dei ritiri o le modalità di raccolta dei rifiuti per diminuire i costi di suddivisione dei diversi materiali.

Contattaci, ti forniremo un preventivo in tempi rapidi.

SOPRALLUOGHI GRATUITI IN TUTTA ITALIA!

Richiedi Info