I servizi di Facility Management si dividono per convenienza in due vaste categorie, di “Hard” e “Soft” Facility Management.
I servizi possono essere comunque strategicamente integrati ed esternalizzati ad un unico fornitore al fine di creare economie di scala crescenti, e razionalizzando così i costi di fornitori e subfornitori.
Mentre nei servizi “Hard” sono compresi i servizi notoriamente tecnici, correlati al buon funzionamento degli edifici, come ad esempio le manutenzioni ordinarie e preventive sugli impianti di:
- Riscaldamento
- Aria condizionata
- Elettrici
- Idraulica
- Meccanica
Per servizi “Soft” si intendono le attività che rendono l’ambiente più confortevole e sicuro, ma che impattano comunque direttamente sulla customer-experience e che devono avere, per questo motivo, alti standard qualitativi e di sicurezza. In Gruppo Helyos i servizi “Soft” sono per convenienza suddivisi ulteriormente in due ulteriori categorie:
- Cleaning (pulizie e sanificazioni) & Pest Control (disinfestazione e derattizzazione)
- Servizi Generali (Building security, Gestione della posta, Fattorinaggio, Catering, Reception, Back-office, Cura del verde, ecc.)
La nostra divisione di Soft Facilities affianca le imprese nell’obiettivo di rendere gli ambienti più confortevoli e sicuri, al fine di creare un ambiente di lavoro produttivo per i lavoratori, aumentandone il senso di rispetto e appartenenza al team aziendale, rendendo contestualmente gli spazi consoni alle aspettative di clienti e visitatori che indirettamente associano la cura degli ambienti di lavoro alla professionalità dell’azienda.