Facility Management per il benessere dell’azienda

Il Facility Management è un servizio che aiuta l’azienda e fa star bene le persone che vi lavorano quando soddisfa i reali bisogni della popolazione aziendale e rispetta i valori dell’organizzazione.

È una missione? Sì, la possiamo definire così, specie se è compiuta con passione, energia, attenzione, etica. Quella, per esempio, che pone Gruppo Helyos  che trae la sua forza dal concetto di lavoro di gruppo, dall’integrazione di competenze, dall’utilizzo di strumenti IT innovativi per il raggiungimento dell’eccellenza e del benessere aziendale. Il benessere dell’impresa passa attraverso vari servizi, che vanno dalla riorganizzazione di processo alla formazione, a servizi mirati al wellbeing in azienda, compreso anche un supporto tecnologico, attraverso l’applicazione di software per il facility & property management.

Cosa spinge un’azienda ad avere bisogno di un “facilitatore”? I motivi sono tanti e la relativa domanda crea un mercato potenzialmente enorme: uno studio dedicato evidenzia come il benchmarking legato al mercato del facility management nelle aziende private abbia sfiorato i 38 miliardi di euro nel 2016 solo per alcune categorie di servizio (pulizie, manutenzioni, ristorazione, portierato e gestione del verde).

Il Facility Management in molti Paesi è una disciplina strutturata anche come proposta universitaria, mentre in Italia non c’è un percorso di studio così strutturato. Spesso nel nostro Paese c’è un approccio generalista alla consulenza, ovvero chi è bravo a gestire i processi lo fa in qualsiasi ambito. La nostra esperienza ci porta invece ad affermare che in determinati ambienti e situazioni, è la sinergia di più specialisti, coadiuvati da un interlocutore unico, che può fare la differenza.

Per questo nasce Gruppo Helyos. Oggi il network conta su diversi specialisti, ed una rete di aziende specializzate ognuna nel proprio ambito di intervento, tutti con una competenza provata e concreta, selezionati in base a dei criteri di alto valore tecnico e di copertura territoriale. La crescita del fatturato costante ci da ragione, i clienti che si affidano ai nostri progetti ci confermano quali partner fidelizzati.